Il metodo di Marilyn Lowe
Music Moves for Piano® è il primo metodo per pianoforte nel suo genere.
In questo metodo, ideato da Marilyn Lowe, viene applicata la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon all’insegnamento del pianoforte.
Il metodo è rivolto sia a principianti che a studenti di qualsiasi età e qualsiasi livello.
Lo scopo didattico di Music Moves for Piano® è quello di guidare gli studenti allo sviluppo dell' Audiation costruendo una comprensione interiore degli elementi della sintassi musicale che li aiuterà contemporaneamente ad acquisire competenze relative all’esecuzione, alla propria tecnica strumentale, e all’improvvisazione.
Questo processo fornisce agli studenti una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale fondata sulla comprensione della sintassi musicale precedentemente sviluppata.
Con questo approccio basato sull’Audiation, gli studenti imparano, infatti, ad improvvisare, suonare ad orecchio, trasportare, comporre, trascrivere musica, accompagnare e partecipare ad esecuzioni solistiche e in ensamble. Grazie infatti al fondamentale lavoro di gruppo molti studenti imparano ad amare la musica e a divertirsi con essa proseguendo i loro studi fino al raggiungimento di livelli pianistici elevati.
Leggi l'articolo di Marilyn Lowe sul confronto tra Music Moves for Piano® e metodo tradizionale